Visualizzazione dei post da maggio, 2024

Incretinomimetici, effetti collaterali gastrointestinali

nausea, diarrea, diminuzione dell’ appetito, vomito, stitichezza, indigestione (dispepsia) e dolore addominale si riscontrano in alcuni pazienti che utilizzano i farmaci incretinomimetici e possono portare alla sospensione del trattamento.  La    lent…

Istamina e betaistina

Istamina Si tratta di una sostanza chimica presente nel nostro corpo e svolge un ruolo fondamentale nel sistema immunitario. È coinvolta in molte funzioni fisiologiche, tra cui  la regolazione dell’acidità gastrica,  la contrazione dei muscoli lisci e…

Disfunzione erettile, alcuni consigli per evitarla

scegliere uno stile di vita sano esercitandosi regolarmente mangiare cibi sani ed in modo bilanciato limitare l'alcol ed evitare di fumare trattare i problemi di salute esistenti gestire in modo efficiente il diabete, le malattie cardiache e le al…

Rinita allergica

La rinite allergica è una condizione infiammatoria mediata da immunoglobulina E (IgE) derivante dall'introduzione di allergeni in un individuo sensibilizzato. Diagnosi La diagnosi presuntiva di rinite allergica è solitamente clinica ed è fatta s…

Nefropatia cronica da acido urico

Presenta una evoluzione frequentemente subdola ed insidiosa evolvendo verso l' Insufficienza renale cronica  che a sua volta è anche causa di iperuricemia. La nefropatia uratica cronica è più frequente:  nei pazienti affetti da  gotta   nel  disme…

CETIRIZINA

E' un antistaminico di seconda generazione Agisce bloccando l'azione dell'istamina L'istamina é una sostanza che viene liberata nell'organismo in seguito ad una reazione allergica o infiammatoria. L'istamina è responsabile di d…

Trattameno orale con ferro, consigli utili

Ricorda che L'assorbimento del ferro è potenziato: dall'acido ascorbico (vitamina C) e dalla carne ed inibito: da calcio, fibre, tè, caffè e vino. Il trattamento iniziale è la terapia giornaliera di sostituzione del ferro orale (ad esempio con…

Pleurite virale

è un'infezione virale della pleura Cause frequentemente é causata da una infezione da virus coxsackie B. In alcuni casi, un echovirus causa la cosiddetta pleurodinia epidemica (malattia di Bornholm). Quadro clinico Il sintomo principale della pleu…

Incontinenza urinaria e vescica iperattiva

La vescica iperattiva è la causa più comune di incontinenza nell'anziano. Questa condizione clinica è caratterizzata da alterazioni della fase di riempimento vescicale, in cui il muscolo detrusore della vescica dovrebbe rimanere rilassato per con…

Istamina, dove agisce

Microcircolo Vasodilatazione delle arteriole Aumento della permeabilità delle venule post-capillari Cuore Aumento della frequenza e della contrattilità cardiaca Muscolatura Bronchiale e Gastrointestinale Contrazione con attivazione dei recettori H1 Te…

Dopamina

Come farmaco, la dopamina agisce sul sistema nervoso simpatico determinando un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Ha un profilo di risposta cardiovascolare molto complesso: -a basse dosi (fino a 5 μg/Kg/min) determina un’att…

Affaticamento, stato di, cause

Ipotiroidismo Anemia Depressione Apnea del sonno o sonno insufficiente Infezione, ad esempio, tubercolosi, epatite, endocardite, HIV, malattia di Lyme Diabete mellito Insufficienza cardiaca congestizia, malattia polmonare ostruttiva cronica o insuffic…

Incontinenza, tipi di

L'incontinenza urinaria può essere causata da fattori patologici, anatomici o fisiologici e differisce per tipo. Incontinenza funzionale: perdita di urina a causa dell'incapacità di raggiungere il bagno, sia causata da problemi cognitivi che d…

Valacyclovir

Valacyclovir è un profarmaco dell'acyclovir che ha aumentato significativamente la biodisponibilità orale rispetto all'acyclovir. Dopo l'assorbimento, viene convertito in acyclovir e i livelli sierici sono da tre a cinque volte superiori a…

Dermatite seborroica

Caratteristiche La dermatite seborroica è una dermatite eritemato-desquamativa pruriginosa. È caratterizzata dalla presenza di squame giallo-untuose su cute eritematosa, localizzate prevalentemente sul cuoio capelluto e sul viso. Può interessare tutte…

Carica altri post
Nessun risultato trovato